INFORWARE

 

 

INFORmatica & softWARE

Software per Aziende e Studi Commerciali

 

Home

Storia

Software

Hardware

Download

Assistenza

Utility

News

Link

Contattaci

 

Recupero Dati

---

 

 

 

 

 

 

Cosa fare in caso di perdita dati ?


Consigli utili per non perdere la testa oltre che i dati.

 

       I.      In primo luogo bisogna mantenere la calma. Non importa ciò che è successo, non si deve partire mai dal presupposto che i dati non possano essere più recuperabili.

     II.      Un hardware difettoso comporta spesso reazioni errate del supporto dati. Pertanto mai accendere il computer se si suppone che la rete possa aver subito sovratensione - ad es. nel caso di caduta di un fulmine.

    III.      Nel caso di crash del disco rigido vengono spesso emessi suoni molto alti, connessi ad un rumore di strofinio. In questo caso non mettere assolutamente mano all'hardware. Un riavvio del computer potrebbe distruggere definitivamente il disco rigido. Al contrario rivolgersi ad un laboratorio di recupero dati.

   IV.      Non utilizzare supporti dati, in precedenza esposti al calore, all'umidità o alla formazione di fuliggine, visto che i dati potrebbero andare persi per sempre se il supporto dati non è trattato in un ambiente privo di polveri, come quello di una camera bianca.

     V.      Non scuotere il supporto dati e non rimuovere la carcassa del disco rigido.

   VI.      Non provare mai ad asciugare un supporto dati danneggiato dall'acqua tramite trattamento termico (ad es.: con asciugacapelli).

  VII.      Non provare a riutilizzare supporti dati visibilmente danneggiati.

VIII.      Non provare mai a pulire i supporti dati autonomamente.

   IX.      In molti casi i dati persi possono essere recuperati autonomamente tramite l'impiego di programmi software speciali. Tuttavia è sconsigliato impiegare questi software se i sintomi lasciano indovinare un guasto dell'hardware e se il computer per esempio produce strani rumori.

     X.      I dischi rigidi venuti a contatto con acqua salata, necessitano un trattamento particolare poiché il sale accelera il processo di corrosione (che porta alla distruzione). Il supporto dati dovrebbe quindi esserci immediatamente spedito in un contenitore ermetico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---

INFORWARE - Via A. Favia, 1 - tel. (080) 5613526 / 5043846 - fax (080) 5043878 - 70124 BARI - info@inforware.it

---